Cittadine digitali consapevoli e attive
Marzo 5, 2019
Biotestamento
Marzo 15, 2019
Mostra tutto

Come puoi fare testamento

Il nostro ordinamento prevede tre diverse tipi di testamento:

  • il testamento pubblico; vai da un notaio e glielo detti, in presenza di due testimoni maggiorenni;
  • il testamento olografo, cioè scritto a mano da te; per essere valido deve essere scritto per intero di tuo pugno, senza il sussidio di mezzi meccanici o l’intervento della mano di altra persona, firmato e datato. Non puoi quindi usare strumenti di scrittura meccanici o elettronici, macchina da scrivere o pc, né può scriverlo una terza persona sotto tua dettatura. È opportuno, per evitare possibili questioni interpretative, che ogni nuovo testamento contenga la dichiarazione espressa di revoca dei testamenti precedenti. Puoi tenerlo in casa, ma è consigliabile (in caso di un furto, in caso di occultamento) consegnarlo a qualcuno di cui ti fidi molto che lo renderà pubblico a decesso avvenuto.

Ho scritto questo mio testamento la notte del 23 aprile 1954 alle ore 01 cioè’ praticamente il giorno 24 aprile 1954 mentre ero in servizio in clinica. Credo che questa data e’ significativa perche’ coincide col mio onomastico. Per la speciale ricorrenza di cui mai una volta vi siete ricordati, ho deciso di fare io a voi un regalo: vi comunico di avervi diseredato…

  • il testamento segreto, che è in parte un atto tuo e in parte del notaio. Il testamento segreto può essere scritto da te o da un’altra persona.

La necessità del testamento

Quando Aretha Franklin è morta in data 16 agosto 2018 ha lasciato una proprietà da $ 80.000.000 e nessun testamento. L’assenza di un testamento genera una miriade di problemi, a partire da chi incassa il denaro ad un potenziale aumento delle tasse dovute. In certi casi, inoltre, crea anche problemi in merito alla tutela dell’eredità.

Lo studio australiano Hall & Wilcox ha utilizzato il decesso di Aretha Franklin come punto di partenza per esaminare la legge nello Stato di Victoria, mentre Cordato Partners ha guardato alle implicazioni legali di un testamento “fatto in casa” – e le lunghe battaglie in tribunale che potrebbero derivarne. Infine, anche quando un testamento viene predisposto in modo legittimo, le parti interessate possono scegliere di contestarlo. Questo accade più comunemente quando la maggior parte di una proprietà viene lasciata in beneficienza e i parenti del defunto non ne sono contenti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *