Gli over 60 e la festa di San Valentino
Febbraio 5, 2020
Invecchiamento attivo: capiamo cosa significa
Febbraio 12, 2020
Mostra tutto

Pianificare le spese: é il momento

Pianificare le spese: è il momento

Abbiamo letto sulla newsletter di “Les Glorieuses” delle riflessioni utili su come modificare le nostre abitudini “finanziarie”. Da tempo ci diciamo, anche dalle nostre pagine, che troppo spesso le donne sono timide nell’ occuparsi delle loro finanze, tradizionaliste e diffidenti nel pensare ad una gestione più moderna dei loro averi (pochi o tanti che siano), pigre nell’apprendere qualche rudimento o nozione che serva a districarsi meglio nelle oscurità delle economie, anche quelle casalinghe. Spesso delegano o ripetono i comportamenti passati anche se la loro situazione sta cambiando.

Le amiche francesi ci suggeriscono di:

Fare un budget e rispettarlo: fare uno schema delle spese (affitto, condominio, bollette, cibo, divertimenti,) e delle entrate.

Cercare di individuare le spese che si possono tagliare in tutto o in parte, (come per esempio la palestra dove non andate mai o il cibo a domicilio) perché come dice Chelsea Fagan “un dollaro non speso vale come un dollaro guadagnato”. Mettete da parte una somma destinata agli imprevisti (la sostituzione di un apparecchio domestico che si rompe senza preavviso, per esempio)

Smettere di fare “lo struzzo” sperando che non succeda niente di grave. Imparate ad usare il programma Excel che vi permetterà di avere in ogni momento una visione d’insieme della vostra situazione patrimoniale (attuale e futura)  

Abbattere il tabù. Parlate di soldi con la vostra cerchia di amici e conoscenti. Chiedete di quanto dispongono i vostri amici e dite qual è la vostra situazione e come affrontano le difficoltà.

Non arrivate alla fine del mese? Non vergognatevi e ditelo, così smetterete di sentirvi in imbarazzo quando vi proporranno di andare via ogni week end o di uscire tutte le sere. Reinventatevi un modo di stare con i vostri amici. Fate una passeggiata in un parco invece di spendere 6 euro per un caffè al bar.   

Imparate a dire di sì: aprirsi ai soldi è uno stato d’animo. Dire di sì a quello che vi fa davvero piacere è una cosa difficile. E’ un lavoro d’introspezione molto interessante, ma che può stancare, perché ci obbliga ad interrogarci sull’ educazione che abbiamo ricevuto, sul rapporto che i nostri genitori avevano con il denaro e a come ce lo hanno trasmesso. Ma andiamo per gradi: l’idea è di liberarsi delle vecchie abitudini e di costruirsi un proprio modo di pensare per correre verso una maggiore libertà.

Passate all’azione

Sempre Chelsea Fagan ci dice che è bene cercare di avere fonti di reddito diversificate che integrino il reddito base: insegnare una lingua on line, vendere abiti che non portate più, investire in un progetto che vi convinca … le soluzioni sono tante e magari vi fanno scoprire nuove passioni oltre quelle abituali e ottenere nuove competenze. E se lavorate ancora, allora decidete che nel 2020 proverete a chiedere un aumento di stipendio dopo esservi informate dell’andamento del mercato.

E se decidete di fare degli investimenti, seguite il consiglio di uno studio del Morningstar che dimostra come la soluzione migliore per il 2020 sia privilegiare piccoli investimenti regolari che resistono nel tempo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *