Niente rughe e cedimenti
Luglio 3, 2019
Da vedere: La mia vita con John F. Donovan
Luglio 9, 2019
Mostra tutto

Monument men a Milano

Sono ben 121 le statue di uomini nelle vie di Milano e zero quelle dedicate alle donne, salvo il busto di Maria Gaetana Agnesi nel cortile di Brera.

La Giunta del Sindaco Sala ha deciso di porvi rimedio (anche per quanto riguarda la toponomastica ci sono state timide rivoluzioni con timide intestazioni di vie, vicoli, strade a qualche donna) iniziando da Maria Gaetana Agnesi, un genio settecentesco della matematica.

Nata il 16 maggio 1718 a Milano da una famiglia colta e molto ricca di commercianti della seta, era la prima dei ventuno figli che suo padre ebbe con tre mogli. In un secolo in cui era scandaloso per le donne anche solo l’imparare a leggere ed a scrivere, il padre la fece educare dai migliori insegnanti intuendone il talento eccezionale.

Era una bambina prodigio: parlava e scriveva in Italiano, Francese, Latino, Greco, Tedesco, Spagnolo ed Ebraico.

Casa Agnesi era luogo di incontro degli intellettuali più famosi ed insigni del tempo: Maria partecipava a questi seminari, impegnando gli ospiti in discussioni filosofiche e matematiche. A 20 anni pubblicò una raccolta di saggi sulla scienza naturale e la filosofia. A 30 la sua opera più importante sul calcolo differenziale e integrale: di estrema chiarezza e sistematicità, nato come manuale per istruire i fratelli è stato largamente usato e tradotto.

Una delle sue soluzioni per un’equazione algebrica, detta “strega di Agnesi”, è ancora oggi nei manuali di studio.

Si ritirò presto dalla vita pubblica per accudire i fratelli alla morte della madre, nonostante i riconoscimenti avuti dall’università di Bologna e dal Papa Benedetto XIV.

Non si sposò mai. Alla morte del padre si ritirò presso il Pio Albergo Trivulzio di cui divenne direttrice per assistere i malati ed i poveri, soprattutto le donne, profondendovi il suo patrimonio. E qui morì povera tra i poveri.

Maria Gaetana Agnesi è stata una matematica, filosofa e benefattrice. Riconosciuta come una delle più grandi matematiche di tutti i tempi, fu la prima donna del mondo autrice di un libro di matematica.

Morì a Milano il 9 gennaio 1799.

Clara Lazzarini

 

Bibliografia

Giovanna Tilche: Maria Gaetana Agnesi. La scienziata santa del ‘700,  Ed. Rizzoli, Milano 1984

M.Mazzotti: The world of Maria Gaetana Agnesi mathematician of God, John Hopkins University, Press Baltimora 2007

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *