Prendi in casa uno studente
180.000 gli studenti universitari a Milano
335.000 gli over 65 a Milano
Nasce sulla base di questi dati (molto aumentati da quando il progetto è nato nel 2004) il progetto “Prendi in casa uno studente”.
L’idea è venuta all‘Associazione “Meglio Milano”: un’associazione senza fini di lucro, fondata nel 1987 da Camera di Commercio, Unione Confcommercio, Automobile Club di Milano e dalle Università milanesi.
La convivenza è prevista tra pensionati autosufficienti e studenti non residenti e ha lo scopo di mettere in contatto le esigenze di due generazioni.
I ragazzi che devono studiare a Milano (sono il 72% gli studenti fuori sede) possono trovare un alloggio ad un prezzo contenuto, vivere in un ambiente accogliente e familiare dove poter studiare con tranquillità, condividendo compagnia e alloggio con un nonno/una nonna.
Per gli over 65, che hanno uno spazio adeguato in casa da destinare per ospitare i ragazzi, si tratta di aumentare un po’ le entrate, avere compagnia e un piccolo aiuto nella gestione quotidiana. Infatti, i ragazzi partecipano alle spese di casa con un rimborso di 250-280 euro mensili regolato da un accordo di ospitalità della durata di almeno 6 mesi: l’accordo può essere rinnovato, ma anche revocato.
Durante i mesi di coabitazione, l’associazione “Meglio Milano” tiene monitorata la situazione con incontri periodici per verificare come vanno le cose.
Per partecipare al progetto bisogna rivolgersi all’associazione e contribuire al servizio con una quota di adesione di 150 €, da versare all’Associazione dopo aver testato la convivenza.
prendiincasa@meglio.milano.it