In questi giorni di zone rosse e Covid-19 è meglio ridurre al minimo spostamenti e contatti come ci viene richiesto dalle istituzioni e dai medici impegnati nel faticoso lavoro di controllo dell’epidemia.
Torna senz’altro utile utilizzare il Fascicolo Sanitario elettronico e la Ricetta elettronica: è da diversi anni che i Medici di base (MMG – Medici di Medicina Generale) e i Pediatri di Libera Scelta emettono la gran parte delle ricette tramite i servizi della Regione Lombardia producendo la cosiddetta Ricetta Elettronica (la ricetta bianca o promemoria) la cui stampa viene consegnata al paziente presso l’ambulatorio medico. Questo tipo di ricetta, ormai obbligatoria per il medico, viene prodotta sia per prescrivere farmaci che impegnative per prestazioni specialistiche quali esami di laboratorio, radiologici, visite cardiologiche etc.
Il colloquio col medico di base può avvenire in fase di richiesta tramite telefono, mail o messaggi, dipende da cosa usa/preferisce il proprio medico.
Ma ogni volta che viene emessa una Ricetta Elettronica viene depositata una copia (in formato pdf) sul fascicolo sanitario del paziente. E’ quindi sufficiente collegarsi al proprio Fascicolo Sanitario, recuperare sul proprio computer una copia (download del file della ricetta-promemoria), stamparla e con questa presentarsi in farmacia e ai centri prelievo di laboratorio oppure richiedere la CUP regionale o del presidio ospedaliero la prenotazione della visita specialistica.
Il medico può prescrivere qualsiasi specialità farmaceutica o esame tramite la ricetta elettronica? Sì, se è una specialità o un esame previso dal Sistema Sanitario nazionale altrimenti deve ricorrere alla tradizionale ricetta rossa cartacea che bisogna ritirare a mano recandosi nell’ambulatorio del medico di base.
Il problema è quindi di disporre di un computer, di un collegamento internet e di una stampante e questo è l’indirizzo per accedere al proprio Fascicolo Elettronico:
https://www.fascicolosanitario.regione.lombardia.it/app
Il sito illustra le modalità di accesso che sono tre:
Molte funzioni sono oggi disponibili anche su APP, come si vede sul sito, anche se per i farmaci bisogna comunque stampare la ricetta bianca o promemoria per la farmacia.
Proprio in questi giorni è stata introdotta una semplificazione per le ricette che riguardano farmaci che vengono assunti con continuità come succede ai cronici. Dopo la prima ricetta per le successive il medico può comunicare al paziente il solo numero di ricetta elettronica che viene poi presentato alla farmacia. Non è più necessaria la stampa del promemoria.