Per quanto tempo ancora ti amerò? (seconda parte)
Settembre 18, 2019
Diario di una neopensionata – 2° puntata
Settembre 26, 2019
Mostra tutto

Da leggere: La vita lunga delle donne di Marina Piazza

«La vecchiaia è un passaggio che fa paura se ci consideriamo oggetti che smettono di suscitare desiderio e ammirazione ma non se ci pensiamo come soggetti pronti a scoprire che ci sono ancora molte cose bellissime da fare. Non felici di invec­chiare, ma libere di invecchiare.»

«Sono anni in cui ci è data la possibilità di ripensarci, di reinventarci, di opporci agli stereotipi e di continuare a interrogarci sulla nostra vita. È il momento di torna­re a far parlare le Ragazze di cinquant’anni che oggi ne hanno settanta e più.» Mari­na Piazza riprende il filo di una narrazione iniziata vent’anni fa sull’identità femmi­nile tra vita, lavoro e relazioni nei grandi passaggi dell’età, affrontando il capitolo della vecchiaia, largamente trasformato dalle conquiste della longevità.

Le donne della sua generazione sono tan­te, molte più dei loro coetanei maschi (più di sette milioni quelle con più di 65 anni, quasi quattro milioni quelle con più di 75 anni) e si trovano spesso sole, ma­gari vedove, separate o divorziate. Ma sono sempre loro, che dal movimento del Sessantotto sono passate alle lotte civili e sociali degli anni Settanta e sono ancora unite dal desiderio di elaborare il percor­so fatto e di capire cosa si possono aspet­tare da questa ulteriore tappa della vita. E proprio dagli incontri con molte di loro nascono queste pagine in cui l’autrice rac­conta e analizza se stessa e le sue coeta­nee con intima naturalezza, tra passaggi storici e riferimenti letterari, per cercare di capire come affrontare la nuova età e scoprire le «molte vecchiaie possibili».

SA
SA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *