Fenomeno curioso, ma talmente significativo che anche i giornali ne parlano:
Iris Apfel,Tanisehass, advancedstyle, estylishwoman, martisanstyle6, kleurrijk60plus, zdezelia. Solo alcune delle over 60, ma soprattutto 70, che postano su Instagram le foto dei loro bizzarri abbigliamenti. Diciamo bizzarri perché si tratta in verità non di una linea di moda per noi donne over 60, a volte incerte su come vestirci, ma di look molto fantasiosi e originali diretti a provocare una reazione e non ad essere imitati, fosse solo per il fatto che si tratta in genere di donne di New York, di vere whasp, di riccone. Alcune, come Iris Apfel, alla quale “Io donna” ha dedicato un servizio, sono delle vere icone e non solo perché hanno età non comuni per delle modelle, ma per i loro trascorsi nel mondo della moda o dell’arte; altre sono delle donne coraggiose che attraverso queste proposte originali, cercano di scardinare gli stereotipi legati all’immagine delle donne over 60: colori tenui, modelli sobri, no all’originalità o all’azzardo, ma molto di semplice, comodo confortevole. Su Instagram non è così o meglio sulla comodità sono tutte d’accordo, ma sulla sobrietà assolutamente no.
Nulla di volgare o di cattivo gusto, ma nulla che potrebbe passare inosservato, come a dire che si sostituisce l’aspetto sexy dell’abito della donna giovane, con l’aspetto provocatorio dell’abito per la over, in termini di colori forti, tagli stravaganti, abbinamenti impensabili. Hanno inventato un modo “eccentrico” per vestire le donne over 60 perché, come dice Iris Apfel “quando hai un look diverso, penserai in modo diverso”.
In effetti, noi lamentiamo l’assenza di una nuova moda pensata per noi che siamo le nuove over 60 e tra le tante cose che ci piacerebbe facessero per noi gli stilisti (pensate al nostro braccio non sodo, alle screpolature del decolleté, alle ginocchia con le piegoline, ma senza farci spendere un botto e senza omologarci a tante tristi mature collegiali) vorremmo qualcosa che ci valorizzasse e non qualcosa di “rimediato” tra gli abiti per le ragazze. Soprattutto, prendendo proprio spunto da Instagram, vorremmo poter uscire dagli oceani di beige, di bluse informi a fiori e abiti informi, senza diventare delle macchiette che di certo servono per attirare l’attenzione sul tema, ma che danno un senso di eccezionalità al nostro desiderio di aggiornare l’immaginario collettivo che invece è forte e costante perché, prendendo spunto dalla Apfel, “aggiornare il look delle over 60 significa anche aggiornare il modo di pensare a noi”