Sesso ed intimità in età avanzata
Non è una novità che le esperienze di amore e relazioni si trasformano lungo il corso della vita e presumibilmente anche nella fase della vita in cui si invecchia. La novità è che le persone anziane hanno attività sessuali e che le relazioni intime hanno benefeci sul loro benessere. Il benessere soggettivo, secondo i risultati dell’indagine svolta, può funzionare come agente protettivo della salute, allontanando rischi di depressione.
Quando iniziammo l’indagine sostengono gli autori Josie Tetley e David Lee dell’Università di Manchester eravamo coscienti che la relazione sessuale di coppia delle persone anziane fosse troppo poco osservata nelle ricerche cliniche; i dati dell’indagine condotta ci hanno dato ragione. Nella nostra ricerca abbiamo confrontato i dati quantitativi con le risposte fornite da entrambi i membri della coppia (maritata o coabitante) che illustravano aspetti qualitativi della loro relazione. Inoltre, abbiamo usato le risposte libere di individui identificabili di una coppia che chiarivano le loro esperienze nella relazione di coppia, e infine i racconti individuali sulla loro intimità.
Esplorando le esperienze delle relazioni sessuali delle persone anziane nel contesto di coppia emergono anche le cause che possono scoraggiare i rapporti sessuali, quali la secchezza vaginale o i dolori e la difficoltà di erezione. La secchezza vaginale non è un problema esclusivo di questa fase della vita, ma può esserci ad ogni età, tuttavia può peggiorare.
I risultati chiave illuminano sui benefici delle relazioni sessuali e intime sulla salute nelle persone anziane e includono anche altri aspetti tra cui:
E’ uno studio incoraggiante che invia un messaggio politico sul tipo di servizi da fornire alle persone di fasce di età elevate, in modo che possano accedere a informazioni e ad aiuti adeguati per vivere bene, sconfiggendo i preconcetti sociali sulla sessualità in età avanzata.